è severamente vietato l'utilizzo delle immagini contenute nel sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spedizione Argentina 2006

La spedizione scientifica organizzata dalla Associazione Ardito Desio presso la regione vulcanica della Payunia, Provincia di Mendoza, Argentina, condotta dal Prof. Giorgio Pasquarè, dell’Università degli Studi di Milano, con l’apporto di ricercatori afferenti alle Università di Padova, Insubria e Milano Bicocca, è rientrata in Italia in questi giorni. Essa sta completando le ricerche geologiche, geofisiche e vulcanologiche mirate alla ricostruzione dell’attività del gigantesco vulcano Payun Matru che, nel corso degli ultimi 10.000 anni, ha prodotto una serie di imponenti colate laviche basaltiche, due delle quali hanno raggiunto la lunghezza di 180 km, un record assoluto a livello planetario.
Come già avvenuto nel 2004 e nel 2005, le ricerche si sono concentrate sulla comprensione dei processi che hanno presieduto alla messa in posto di questi immensi volumi di magma, che hanno certamente giocato un ruolo rilevante nella dinamica climatica dell’intero continente Sud Americano.
In particolare, le prime spedizioni sono state mirate al riconoscimento sul terreno delle immense colate laviche, che raggiungono in alcune zone anche i 15 km di larghezza; la spedizione di quest’anno  è invece volta ad una migliore comprensione dei processi fisici e magmatici che hanno permesso lo sviluppo lineare delle colate fino a raggiungere dimensioni fino ad oggi ritenute appannaggio dei vulcani extraterrestri.
Le osservazioni sono pertanto oggi incentrate sul riconoscimento di peculiari forme interne alle colate, quali tunnel lavici, tumuli e fessure di alimentazione.
Tutte queste osservazioni di matrice geologica, unite ai risultati di campagne geofisiche operate in parallelo, sono state e saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche diffuse a livello nazionale ed internazionale e presentate ai prossimi convegni mondiali nel settore disciplinare della vulcanologia.
La controparte argentina si è dimostrata molto interessata alla ricerca e il 14 febbraio scorso è stata stipulata presso il Comune di Malargue, Provincia di Mendoza, Argentina, una Convenzione fra il Comune e l’Associazione Ardito Desio al fine. che pone le basi per una futura collaborazione mirata a rafforzare le attività dell’Associazione.

Presenti all’incontro ufficiale, il Sindaco di Malargue, l’Assessore all’Ambiente e Maria Emanuela Desio, Presidente dell’Associazione. Numerosi gli esponenti dei massmedia locali presenti all’importante evento.

 

     

    mappa della spedizione

     

    Payunia - febbraio 2006

     

    Payunia - febbraio 2006

    Payunia - febbraio 2006

     

    Payunia - febbraio 2006

    Payunia - febbraio 2006