- associazione
Ardito desio - archivio Ardito Desio
Attività Associazione
è severamente vietato l'utilizzo delle immagini contenute nel sito
Attività Associazione Ardito Desio
Roma 11 Dicembre 2014
Dalla conquista del K2 "la montagna degli Italiani" al ventinovesimo Himalayan Workshop.
Sessant'anni di ricerca scientificaitaliana in Himalaya e Karakorum nel campo delle geoscienze
Roma 11 Dicembre 2014 ore 10
presso la sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei palazzo Corsini via della Longara 19
Roma 20 - 21 Novembre 2014
Nell’ambito della Conferenza europea “Science Innovation and Society” il Dipartimento Scienze umane e sociali, Patrimonio culturale del CNR e l’Associazione “Ardito Desio” di Roma organizzano la Mostra fotografica “K2 1954-2014 - Immagini dal Karakorum” (Auditorium Parco della Musica di Roma-Sala Arte, 20 e 21 novembre 2014) e il Seminario “L’archivio di Ardito Desio” ((Auditorium Parco della Musica di Roma-Sala Arte, 21 novembre 2014).
La ricorrenza del 60° anniversario della conquista del K2 da parte della spedizione italiana patrocinata dal CNR e guidata da Ardito Desio, e il programma di valorizzazione dell’importante archivio privato del grande scienziato friulano, hanno indotto gli organizzatori a proporre questi due
appuntamenti, in concomitanza con uno dei più importanti eventi europei sul mondo della ricerca scientifica.
PALMANOVA 15 Novembre 2014
il Coro ANA "Ardito Desio" di Palmanova ricorda il 60° anniversario della conquista del K2 il 15 novembre 2014 a Palmanova.
UDINE 3 ottobre 2 Novembre 2014
Immagini del karakorum nel 60° anniversario delle conquista del K2 1954
L'iniziativa è stata realizzata, nel sessantesimo della conquista del K2, dal Museo Friulano di Storia Naturale e dall’Associazione Ardito Desio, con la collaborazione della Società Alpina Friulana e del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano. Il K2 è la "Montagna degli italiani" dal 1954, quando la spedizione guidata dal friulano Ardito Desio ne ha conquistato la vetta. L’anniversario di questa straordinaria impresa viene ricordato con una mostra fotografica dedicata alle esplorazioni italiane in Karakorum attraverso le immagini, messe a disposizione dall’Archivio Desio.
UNIVERSITA' HAWAII MINI SIMPOSIO PER IL 60° ANNIVERSARIO SPEDIZIONE ITALIANA K2
Il 23 ottobre 2014, tre antropologi dell’Università delle Hawaii, Guido Carlo Pigliasco, Mary Mostafanezhad e Suzanne Finney condurranno un seminario dal titolo “The Italian Mountain: 60 years of change, challenges and gaze at K2” con la proiezione del film “Ardito Desio : la Fortuna Aiuta Gli Audaci”. L'evento è sponsorizzato dai dipartimenti di Geografia, Antropologia, il programma di Studi Italiani, e l’Explorers Club. Interverranno la professoressa Kathryn Besio, direttrice del Dipartimento di Geografia di Hilo dell’Università delle Hawaii esperta di Karakorum e Pakistan, la professoressa Joy Logan autrice di “Aconcagua: The Invention of Mountaineering on America's Highest Peak” e il fotografo freelance Guy Sibilla che ha partecipato nel 2004 al 50° anniversario al Campo Base del K2.
E' TERMINATA CON PIENO SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA SPEDIZIONE PASSAGGIO A NORD OVEST – NORTH WEST EXPEDITION
Giuseppe Rivalta
Dopo oltre due mesi di viaggio attraverso gli immensi territori del Canada e dell’Alaska, negli ultimi giorni di Agosto sono rientrati a Bologna i componenti della spedizione nel Grande Nord americano. Il viaggio ha inanellato oltre 17.000 chilometri di cui circa 4.000 di piste. Per ben due volte i mezzi fuoristrada sono arrivati ad appena una trentina di gradi dal Polo Nord in piena tundra artica. Dopo oltre due mesi di viaggio attraverso gli immensi territori del Canada e dell’Alaska, negli ultimi giorni di Agosto sono rientrati a Bologna i componenti della spedizione nel Grande Nord americano. Il viaggio ha inanellato oltre 17.000 chilometri di cui circa 4.000 di piste. Per ben due volte i mezzi fuoristrada sono
arrivati ad appena una trentina di gradi dal Polo Nord in piena tundra artica.
31 LUGLIO
Il 31 luglio 1954 alle 18 Achille Compagnoni e Lino Lacedelli hanno raggiunto la vetta del K2 con la spedizione ideata, organizzata e diretta da Ardito Desio. Dopo 60 anni ricordiamo questo importante evento che ha dato gloria all’Italia in un momento tanto difficile grazie al duro lavoro dei componenti la spedizione che hanno portato le bandiere italiana e pakistana sulla seconda cima più alta del pianeta.
PASSAGGIO A NORD OVEST – NORTH WEST EXPEDITION
Giuseppe Rivalta
Dopo la felice conclusione della Spedizione REDISCOVERING THE AMERICAS, 2008-2009, e dopo la pubblicazione di un libro dedicato a questa lunga cavalcata attraverso tutte le Americhe (70.000 km) ci accingiamo a dare inizio ad un altro lungo viaggio (circa 50000 km) che, alla fine corrisponderà ad un “Giro del Mondo Boreale”.......
La prima sezione della spedizione partirà a metà giugno 2014 sia da Halifax (Canada) che da Baltimora (USA). Attraversando buona parte del Canada ci si incontrerà a Calgary, dopo aver visitato le comunità italiane di Ottawa, con le quali avremo possibilità di incontri e scambi di informazioni riguardanti l’emigrazione emiliano-romagnola in questa nazione......
Carissimi Soci e Amici,
Anche quest’anno la Legge Finanziaria prevede la possibilità per il contribuente di destinare il 5 per mille delle tasse IRPEF agli enti della Ricerca Scientifica e dell’Università.
Al riguardo si informa che l’Associazione Ardito Desio è iscritta nell’elenco dei beneficiari del 2014.
Basta indicare che il finanziamento va alla Ricerca Scientifica e il numero di Codice Fiscale dell’Associazione Ardito Desio :
97273660585
Contiamo sul vostro aiuto!
AL QUADRIPORTICO DELL'AREA RONCATI SI (RI)SCOPRE L'AMERICA
Una mostra fotografica, aperta dal 17 marzo 2014, per ripercorre il "Nuovo Mondo" dalla Terra del Fuoco all'Alaska
Sarà aperta al pubblico, a partire dal 19 marzo 2014, nel Quadriportico dell'Area Roncati, la mostra fotografica intitolata "Alla riscoperta delle Americhe. Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" , reportage per immagini del percorso considerato, con i suoi 70.000 chilometri, il più lungo che si possa effettuare via terra. La mostra è infatti il frutto di una spedizione, "Rediscovering The Americas”, effettuata in camper tra il 2008 e il 2009, che ha attraversato 14 paesi caratterizzati da elementi geografici, climatici e culturali tra loro anche molto differenti, toccando gli estremi meridionale e settentrionale del nuovo continente.
ULTIMA EDIZIONE DEL LIBRO AUTOBIOGRAFICO DI ARDITO DESIO
E’ uscita la nuova edizione del libro LE VIE DELLA SETE, DEI GHIACCI E DELL’ORO di Ardito Desio con molte belle fotografie.
costo € 26,00
PROMOZIONEON ON LINE DOCUMENTARIO LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI
In promozione acquista attraverso il link qui sotto a € 2,31 il documentario on line sottotitolato in Inglese su ARDITO DESIO "La fortuna aiuta gli audaci"
Bovino Foggia - 7 al 13 agosto 2013
l'Associazione Desio segnala che parteciperà al XII incontro dell’Osservatorio scientifico della memoria scritta, orale, filmica, e del patrimonio autobiografico
Castello Guevara, Bovino (Foggia-Italia) 7-11 agosto 2013
Carissimi Soci e Amici,
Anche quest’anno la Legge Finanziaria prevede la possibilità per il contribuente di destinare il 5 per mille delle tasse IRPEF agli enti della ricerca scientifica e dell’università.
Al riguardo si informa che l’Associazione Ardito Desio è iscritta nell’elenco dei beneficiari del 2013.
Basta indicare che il finanziamento va alla Ricerca Scientificae il numero di Codice Fiscale dell’Associazione Ardito Desio :
97273660585
Contiamo sul vostro aiuto!
Libri in offerta
“SULLE VIA DELLA SETE, DEI GHIACCI E DELL’ORO” 1 edizione
è un libro autobiografico, corredato da una rassegna fotografica. Con uno stile personale e un linguaggio coinvolgente Desio narra l’esperienza di scienziato, esploratore e ricercatore attraverso oltre 15 esplorazioni e spedizioni scientifiche extraeuropee in Asia (Iran, Afghanistan, Pakistan, Birmania ecc.) e in Africa (Libia e Etipia) che permisero di conoscere luoghi inesplorati attraverso studi e ricerche che spaziarono in varie discipline (geologia, antropologia, botanica, zoologia, paletnologia, ecc).
Libro non in commercio, pochi volumi rimasti, potete riceverlo
con un contributo di euro 20 alla Associazione Ardito Desio
tramite
bonifico bancario presso Banca Popolare di Vicenza iban IT6300572803210679571205501 intestato a: Associazione "Ardito Desio"-
Rivolgersi a info@arditodesio.it
inviando ricevuta di pagamento
“SULLE VIA DELLA SETE, DEI GHIACCI E DELL’ORO”
Introdotto da Maria Emanuela Desio, è un libro autobiografico, corredato da una rassegna fotografica. Con uno stile personale e un linguaggio coinvolgente Desio narra l’esperienza di scienziato, esploratore e ricercatore attraverso oltre 15 esplorazioni e spedizioni scientifiche extraeuropee in Asia (Iran, Afghanistan, Pakistan, Birmania ecc.) e in Africa (Libia e Etipia) che permisero di conoscere luoghi inesplorati attraverso studi e ricerche che spaziarono in varie discipline (geologia, antropologia, botanica, zoologia, paletnologia, ecc).
Libro non in commercio, pochi volumi rimasti, potete riceverlo
con un contributo di euro 14 alla Associazione Ardito Desio
tramite
bonifico bancario presso Banca Popolare di Vicenza iban IT6300572803210679571205501 intestato a: Associazione "Ardito Desio"-
Rivolgersi a info@arditodesio.it
inviando ricevuta di pagamento
"L'Antartide"
Nell’anno della spedizione Italiana in Antartide, il più popolare e completo studio sul continente polare:la realtà e il fascino dell’ultima terra da esplorare
Libro non in commercio, pochi volumi rimasti, potete riceverlo
con un contributo di euro 19 alla Associazione Ardito Desio
tramite
bonifico bancario presso Banca Popolare di Vicenza iban IT6300572803210679571205501 intestato a: Associazione "Ardito Desio"-
Rivolgersi a info@arditodesio.it inviando ricevuta di pagamento
Documentario in vendita
E' possibile acquistare il documentario : "Ardito Desio. La fortuna aiuta gli audaci" di Michele Codarin e prodotto da Quasar Multimedia in collaborazione con l’Associazione Ardito Desio.
costo e di € 9,9 * costi di spedizioni rivolgendosi a info@quasarmultimedia.it
trailer documentario
Lettera di capodanno 2013
Carissimi Soci,
sono passati undici anni dalla fondazione del nostro sodalizio, creato per mantenere vivo il ricordo ed il lavoro svolto da Ardito Desio. Il 2012, economicamente ormai magrissimo (pochissime entrate e di piccole entità), ci ha comunque riservato iniziative interessanti che vi riassumo qui di seguito.... continua a leggere
Roma - Aula di Palazzo Montecitorio - 17 dicembre 2012
il Coro ANA “Ardito Desio” di Palmanova si esibirà nel concerto di Natale della Coralità di Montagna organizzato dal Gruppo Parlamentare Amici della Montagna
Bologna Ottobre - Novembre 2012 La (RI)SCOPERTA DELLE AMERICHE
Baraccano
Quartiere Santo Stefano
Via Santo Stefano 119 Bologna
sarà presentata la Mostra allla "(Ri)scoperta delle America" accompagnata da una serie di conferenze sull'argomento e la presentazione del libro "Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" di Giuseppe Rivalta e Carla Ferraresi
inoltre verrà presentata il 17 Novembre una mostra su Ardito Desio
Programma
31 Ottobre ore 17 incontro con gli autori del del libro "Dalla Terra del Fuoco all'Alaska" di Giuseppe Rivalta e Carla Ferraresi, con proiezioni d'immagini preaentato da Maria Emanuela Desio.
Mercoledì 6 Novembre 2012 ore 17
conferenza prof. Gianbattista Vai (direttore del MuseoGeologico Cappelini)
Venerdì 9 Novembre 2012 ore 17 conferenza
Silvia Bartoliin Presidente della Consulta Regionale degli Emiliani Romagnoli
Martedì 13 Novembre 2012 ore 17 conferenza
prof, Giorgio Gruppioni (Ordinario di Antropologia di Bologna con sede a Ravenna)
Venerdì 16 Novembre 2012 ore 17 conferenza
dell' archeologa Maria Longhena (Ricercatrice e Americanista)
scarica il programma
scarica la locandina
Palmanova - 21 ottobre 2012
Si svolgeranno i festeggiamenti del 10° anniversario del CORO ANA "Ardito Desio"
presso il teatro "Gustavo Modena" a Palmanova
10° anniversario
guarda l'invito
guarda il programma
GIUSEPPE RIVALTA & FERRARESI CARLA
Questa Spedizione ha percorso circa 70.000 chilometri con due camper fuoristrada, attraversando tutte le latitudini, i climi e gli ambienti, restando per molto tempo ad oltre 4000 metri d’altezza.
Tra gli elementi più significativi e caratterizzanti questo lungo viaggio, vi sono gli altipiani andini con i loro sconfinati e disabitati salar, i numerosi siti archeologici avvolti ancora da fitti misteri riguardo la loro vera origine, le innumerevoli aree protette, dove l'incredibile biodiversità, esplode in tutte la sua bellezza, segno evidente dell'estrema vitalità della nostra Terra (nonostante I' Uomo). Non son mancati i siti in cui sono stati scoperti i grandi Dinosauri del Mesozoico. Costanti sono stati gli incontri con comunità di origine italiana, migrate laggiù in epoche ormai lontane. Importanti i contatti con le etnie autoctone che mostrano evidenti segni di sofferenza. Un anno e mezzo di full immersion... “Alla Riscoperta del Continente Americano”
La pubblicazione, edita nel Luglio 2012 al prezzo di Euri 18, è in visione presso i seguenti indirizzi:
FOTO FOLLIA , Via Carlo Jussi 86 – San Lazzaro di Savena (BO) - tel: 051 450961.
MUSEO DELLA PREISTORIA L.DONINI -Via Fratelli Canova, 49 - San Lazzaro di
Savena(BO) tel: 051 465132.
MUSEO GEOLOGICO G. CAPELLINI - Via Zamboni 63 – 4 - Bologna - tel: 051 2094555.
LE MILLE E UN’IDEA – Via San Felice 153 – Bologna. Cell 3336124867
ROPA CENTER - Via Vaccaro Giuseppe 11- Bologna tel: 051 561554, 051 563403,
051 6182741
Altri indirizzi seguiranno a breve...
In ogni caso ci potete contattare via mail a: unjriv@tin.it - cell 3388718213
Grazie per l’attenzione e buona lettura ! G. Rivalta
guarda la locandina
il viaggio
Ushuaia - Venerdì 17 Agosto 2012
"Ardito desio - La Fortuna aiuta gli Audaci" in concorso al Festival Internazionale del Cinema della Montagna di Ushuaia il documentario verrà presentato il 17 Agosto in concorso.
scarica la locandina
scarica il programma
Udine - Auditorium Menossi - 13 Aprile 2012, ore 21.00
Proiezione del documentario
"Ardito Desio e la Conquista del K2"
Proiezione del documentario "Ardito Desio la fortuna aiuta gli audaci di Michele Codarin
scarica la locandina
Roma - Giovedì 2 Febbraio 2012
Vita Avventurosa di un geologo 3 secoli 2 millenni 5 continenti Giovedì 2 febbrraio ore 14,30 in sala conferenze dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia
via di Vigna Murata 605, Roma
scarica la locandina
Seguito della missione geologica a Santiago di Capoverde
L’Associazione ha promosso un terza fase delle indagini all’isola di Santiago di Capoverde sulle orme del geologo Charles Darwin.
La terza fase si è svolta tra il 26 gennaio e il 5 febbraio 2012.
continua
Chiusura celebrazioni - Sabato 28 Gennaio Cividale del Friuli
Celebrazioni de 10° anniversario 2001-2011
Presso il Teatro
Proiezione del documentario "Ardito Desio la fortuna aiuta gli audaci" di Michele Codarin
scarica la locandina
Roma - Giovedì 2 Febbraio 2012
Vita avventurosa di un geologo attraverso 3 secoli 2 millennie i 5 contineti
Celebrazioni de 10° anniversario 2001-2011
Presso la sala convegni dell'INGV di Roma alle 14,30
Proiezione del documentario "Ardito Desio la fortuna aiuta gli audaci" di Michele Codarin
scarica la locandina
Chiusura celebrazioni - Sabato 28 Gennaio Cividale del Friuli
Celebrazioni de 10° anniversario 2001-2011
Presso il Teatro
Proiezione del documentario "Ardito Desio la fortuna aiuta gli audaci di Michele Codarin
scarica la locandina
Roma - Giovedì 2 Febbraio 2012
Vita avventurosa di un Geologo attraverso 3 secoli 2 millennie i 5 contineti
Celebrazioni de 10° anniversario 2001-2011
Presso RRTrek Rifugio Roma Via Ardea 3 alle ore 20
Proiezione del documentario "Ardito Desio la fortuna aiuta gli audaci" di Michele Codarin
Presso la sezione del CLUB Apino di Roma Via Galvani 10 alle ore 19
Proiezione del documentario "Ardito Desio la fortuna aiuta gli audaci" di Michele Codarin
Mostra Fotografica "Dal Sahara all'Himalaya Esplorazioni e spedizioni di un geologo."
scarica la locandina
Lettera di capodanno 2011-2012
Carissimi Soci, siamo arrivati al decimo anno del nostro sodalizio, creato per mantenere vivo il ricordo ed il lavoro svolto da Ardito Desio. Il 2011, economicamente sempre più magro degli altri anni (pochissime entrate e di piccole entità), è stato comunque un anno di belle ed interessanti iniziative che hanno portato a soddisfacenti risultati che vi riassumo qui di seguito.
continua
Celebrazioni 10° Anniversario
PASSARIANO DI CODROIPO
Sala Convegni di Villa Manin - Sabato 26 Novembre 2011 ore 15:00.
Presentazione documentario
ARDITO DESIO - la Fortuna aiuta gli Audaci di Michele Codarin
INGRESSO LIBERO
PALMANOVA
Circolo Ufficiali del Genova Cavalleria - Sabato 10 Dicembre 2011 ore 16:00.
SULLE TRACCE DI ARDITO DESIO
INGRESSO LIBERO - Apertura: sabato e domenica dal 10 dicembre al 7 gennaio
dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30
Teatro Gustavo Modena - Sabato 10 Dicembre ore 16:00.
Proiezione documentario ARDITO DESIO - la Fortuna aiuta gli Audaci
A seguire esibizione del Coro degli Alpini “ARDITO DESIO”
e della Fanfaradella sez. ANA di Palmanova
INGRESSO LIBERO -
scarica l'invito
CIVIDALE DEL FRIULI
Teatro Adelaide Ristori - Sabato 28 Gennaio 2012 ore 20.30
Proiezione documentario ARDITO DESIO - la fortuna aiuta gli audaci
INGRESSO LIBERO - Serata a favore dell’iniziativa a scopo benefici
scarica la locandina
2 Dicembre 2011 -ARDITO DESIO E LE SCIENZE DELLA TERRA
2 dicembre 2011 - ore 9,30 Università degli Studi di Milano
Interventi del Rettore dell’Università degli Studi di Milano e del Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”
scarica il pdf
11 Novembre - Udine - mostra HIC SUNT LEONES
L'11 novembre prossimo si aprirà a Udine presso la ex chiesa di San Francesco la mostra HIC SUNT LEONES - esploratori, geografi e viaggiatori tra Ottocento e Novecento.
Ardito Desio è ricordato fra essi con immagini, filmati e cimeli.
scarica la la locandina
17 Ottobre - XXIX GIORNATA DELL'AMBIENTE
In ricordo di Ardito Desio nel decennale della morte - 17 Ottobra 2011
L'Accademia Nazionale dei Licei, che dal 1983 celebra la Giornata dell'Ambiente, nell'anno 2011, in occasione della XXIX edizione, organizza un convegno sul tema Clima del Bacino del Mediterraneo negli ultimi anni.
scarica l'invito
Sabato 7 Maggio 2011 ore 16:30 - ALLA RISCOPERTA DELLE AMERICHE
Museo Geologico Cappellini Bologna
"Alla riscoperta delle Americhe" Dot.t Giuseppe Rivalta
scarica la locandina
6 dicembtre 2011 - SEMINARIO SPEDIZIONE GEOLOGICA - Arcipelago Capoverde
l giorno 6 dicembre si è tenuto, presso la sala conferenze dell’INGV a Roma, un seminario sulla spedizione geologica organizzata dalla nostra Associazione all’isola vulcanica di Santiago nell’Arcipelago di Capoverde, sulle orme di Darwin. La spedizione, che si è articolata in due missioni tra il 2008 Prof. Giorgio Pasquarè per la parte scientifica e dal Dott. Guido Chiesura per la parte storica e logistica.
continua
Lettera di capodanno 2010-2011
Carissimi Soci, siamo arrivati al nono anno del nostro sodalizio, creato per mantenere vivo il ricordo ed il lavoro svolto da Ardito Desio. Il 2010, economicamente sempre più magro degli altri anni (pochissime entrate e di piccole entità), è stato comunque un anno di belle ed interessanti iniziative che hanno portato a soddisfacenti risultati che vi riassumo qui di seguito.
LIBIA 2010 - RICOGNIZIONE DELL’ASSOCIAZIONE IN CIRENAICA
Si è conclusa nei primi giorni di Dicembre 2010 la visita fatta in Libia da Mariela Desio, Giuseppe Rivalta, Flavio Rivalta, Carla Ferraresi, Franco Laffi ed i coniugi Benedettelli. Scopo del viaggio è stato quello di incontrare a Tripoli alcune persone con cui già da tempo si intrattengono rapporti culturali e di visitare luoghi che il Prof. Desio attraversò nel lontano 1926, durante il suo primo contatto col deserto del Sahara.
continua
10 Novembre 2010 - CELEBRAZIONI
Carissimi Soci e Amici,
martedì 9 novembre 2010 alle ore 17,00, nella Sala Promototeca in Campidoglio
Cerimonia per il conferimento del premio
“Giovanni da Udine Presenza Friulana a Roma e nel Lazio”
a personalità di ascendenze friulane che hanno operato ai massimi livelli onorando in Italia e all’estero la terra d’origine
alla presenza del Sindaco di Roma On. Giovanni Alemanno, del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia On. Renzo Tondo, del Presidente dell’UNAR dr. Graziano Moro e del Presidente del Fogolar Furlan dr. Adriano Degano
Canterà il Coro Alpino “Ardito Desio” di Palmanova diretto dal Maestro Nazario Modesti
Il giorno 10 novembre 2010 alle ore 8,00 - Chiesa di S. Spirito in Sassia, in Borgo S. Spirito, largo Ildebrando Gregori (lato sinistro di via della Conciliazione),
concelebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo di Udine mons. Andrea Mazzoccato, con gli arcivescovi Pietro Brollo e Diego Causero
Animazione del Coro Alpino “Ardito Desio” di Palmanova diretto dal Maestro Nazario Modesti
RELAZIONE CONCLUSIVA
RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO “ REVISIONE ED INTERPRETAZIONE DELLE INDAGINI GEOLOGICHE COMPIUTE
DA CHARLES DARWIN A SANTIAGO DI CAPO VERDE”
scarica la relazione
dal 13 al 28 Marzo 2010 - REDISCOVERING THE AMERICAS
mostra sulla spedizione dalla Terra del Fuoco all'Alaska
Alla loggia della Fornace in Via Ligabue 3 Rastignano (Bologna)
guarda la locandina
Carissimi Soci,
siamo arrivati all’ottavo anno del nostro sodalizio, creato per mantenere vivo il ricordo ed il lavoro svolto da Ardito Desio. Il 2009, economicamente sempre più magro degli altri anni, è stato comunque un anno di belle ed interessanti iniziative che hanno portato a soddisfacenti risultati che vi riassumo qui di seguito.
leggi
MONDO NATURA "FIERA DI RIMINI" - dal 12 al 20 Settembre 2009
l 12 Settembre alla Fiera di Rimini, si inaugura MONDO NATURA, la maggior manifestazione italiana dedicata al turismo all’aria aperta.
La manifestazione si chiuderà il 20 Settembre 2009.
In occasione di tale evento il Dr. Giuseppe Rivalta presenterà la mostra dedicata alla Spedizione “REDISCOVERING THE AMERICAS” effettuata sotto il nome dell’Associazione Ardito Desio.
Sarà la esposizione conclusiva di questo viaggio che ha visto due campers percorrere tutto il continente americano dall’inizio del 2008 alla fine di Luglio 2009.
Attraversati 15 Stati, percorsi 66.000 km, consumati 8.000 litri di gasolio in 330 giorni.
I 70 posters della Mostra racconteranno i vari momenti del viaggio.
Questo vuole essere ancora una volta un piccolo contributo alla Geografia, una materia che oggi purtroppo non desta grandi interessi e curiosità in questo mondo culturale che si definisce “globalizzato”.
Per ulteriori informazioni visitare il sito : www.mondonatura.it
GIUSEPPE RIVALTA and Company
ULTIMA TAPPA DAL MINNESOTA A NEW YORK
La Rediscovering The Americas è arrivata alla fine del percorso che, solo nell’ultima parte del Nord America, ha toccato i 19.000 chilometri.
Il 12 Luglio siamo ancora in Minnesota e questa volta …sottoterra. Infatti questo Stato è ricchissimo di grotte, non ostante le sue pianure ondulate. La Mistery Cave si apre in mezzo ad una grande foresta che nasconde piccole doline e dove scorre un discreto torrente di origine carsica.
continua
SPEDIZIONE SANTIAGO (CAPOVERDE) - Sulle orme di Darwin
Una spedizione composta da 6 geologi, con diverse specifiche competenze, partirà da Milano a metà marzo 2009 per una missione scientifica e storica, sulle orme del primo sbarco di Darwin e per celebrarne il bicentenario della nascita
continua
lettera di capodanno 2008 - 2009
Carissimi Soci,
siamo arrivati al settimo anno del nostro sodalizio, creato per mantenere vivo il ricordo ed il lavoro svolto da Ardito Desio. Ritengo che il 2008, anche se più magro degli altri anni poiché il MIUR ci ha tagliato completamente il piccolo contributo che ci erogava ogni anno, è stato comunque un anno di belle ed interessanti iniziative che hanno portato a soddisfacenti risultati che vi riassumo qui di seguito.
In sintesi il viaggio e’ talmente ricco di spunti e di sensazioni che ne rendono difficile in poche righe la descrizione.
continua
13 Settembre 2008 - MONDO NATURA - Fiera Rimini REDISCOVERING THE AMERICAS
Dalla terra del Fuoco all’ Alaska
Il 13 Settembre si apre a MONDO NATURA, alla Fiera di Rimini, una mostra dedicata alla prima parte della spedizione nelle Americhe realizzata dal socio Giuseppe Rivalta. La mostra verrà chiusa il 21 Settembre.
Le aree trattate,nei sessanta posters, riguardano l’Argentina ed il Cile visitate da Gennaio a Marzo 2008 con due camper fuoristrada.
Vi saranno inoltre in visione foto e film che raccontano i 19.000 chilometri percorsi lungo le strade e piste dell’America Australe e
gli incontri e le interviste effettuate con alcune comunità italiane che vivono ad Ushuaia oltre ad una conferenza su Ardito Desio realizzata a Buenos Aires (alla SEGEMAR) con relativa mostra.
Nel mese di Agosto, presso i locali del Quartiere Baraccano del Comune di Bologna, oltre alla presentazione di un documentario dedicato alla prima parte del viaggio, è stato presentato in anteprima un filmato del 1948 dedicato alla Spedizione Borsari che costruì un quartiere di Ushuaia grazie al lavoro di oltre 1000 persone reclutate in gran parte in Emilia-Romagna e Friuli. Il figlio Franco Borsari ha commentato con passione quell’evento che quest’anno compie 60 anni. La Signora Marta Murotti della FILEF,associazione che si dedica ai problemi dell’emigrazione,ha anticipato la manifestazione che si terrà a Bologna in novembre per commemorare l’evento del ’48.
Il 23 Settembre i componenti della Spedizione Rediscovering The Americas ripartiranno per Buenos Aires dove, risaliti sui campers, si dirigeranno in cittadine dove incontreranno altri emigranti italiani e poi in Cile a Santiago da cui inizierà la salita verso Nord, deserto di Atacama, Bolivia con il Salar de Ujuni e via via sempre in alta quota (4 – 5000 metri) fino in Ecuador a Quito dove si lasceranno i mezzi per rientrare il 20 Dicembre in Italia. Si prevedono circa 11.000 chilometri di percorrenza.
continua
21 Agosto 2008 - IL RESTO DEL CARLINO
articolo per Rediscovering the Americasleggi l'articolo;
17 Agosto 2008 - LA REPUBBLICA
articolo per la missione di Capoverde
leggi l'articollo
25 Giugno 2008 - LE RICERCHE SCIENTIFICHE DI ARDITO DESIO IN LIBIA
7 luglio 2008
La conferenza tenuta il 25 giugno 2008 da Maria Emanuela Desio presso il Centro Studi Libici a Tripoli si è svolta con successo, tanto che il Direttore Generale dell’Accademia di Polizia, presente, ha chiesto di ripetere la conferenza presso la sua Accademia, cosa che è stata effettuata il giorno 2 luglio, con scambio di presenti. La signora Desio ha ricevuto una bella medaglia dell’Accademia di Polizia.
In particolare l’argomento riguardante il petrolio scoperto dagli italiani negli anni ’30 ha colpito l’interesse degli ascoltatori. Anche il breve filmato girato da Ardito Desio nel 1931 ha suscitato molto interesse. Nel corso della conferenza sono state presentate una ottantina di diapositive che illustravano il testo.
DAL NOTIZIARIO DELL'ASSOCIAZIONE GIOVANE MONTAGNA
6 Maggio 2008 – ore 20,30
L’Associazione Giovane Montagna propone la conferenza di Maria Emanuela Desio
MIO PADRE ARDITO DESIO
che si svolgerà a Roma presso la sede dell’Associazione
(c/o Casa Mater Mundi – via Lorenzo Rocci 64)
Si potrebbe dire che il suo destino era già tutto scritto in quel nome: il coraggioso. L’Ufficiale degli Alpini, professore e fondatore dell’Istituto di Geologia. Autore di oltre 400 pubblicazioni, testi che illustrano le ricerche svolte in Italia, in Asia, in Africa, affiancò a quella accademica, la carriera di esploratore, alpinista, cartografo ed organizzatore di spedizioni. La più conosciuta rimane quella del 1954, che portò alla conquista del K2. Nel 1987 progettò una spedizione con lo scopo di ottenere misure più precise dell’altitudine della vetta dell’Everest.
Di questa vita così ricca e avventurosa, e di questa forte personalità ci parlerà la figlia, Maria Emanuela Desio, attingendo dalla vasta documentazione originale lasciata dal padre e conservata oggi nell’Archivio Desio, in corso di inventariazione.
DAL 28 febbraio AL 10 marzo 2008 MISSIONE DI RICERCA SCIENTIFICA E STORICA
alle isole Santiago (Capoverde) e a Terçeira (Azzorre)
per la celebrazione del bicentenario della nascita di
Charles Darwin (2009) L’idea di poter visitare il continente americano dall’estremo Sud a quello Nord è nata l’anno scorso a Mondo Natura . Nei mesi successivi l’affascinante ipotesi ha iniziato a prendere corpo e sono stati presi i primi contatti con le Aziende del settore caravanning. Contemporaneamente è stata la volta della ricerca di Patrocini per cointeressare Istituzioni ed Enti Pubblici. Poi è stato il momento di “ringiovanire” i nostri campers, dei veri e propri veterani ben abituati a percorsi impegnativi in Africa, Asia e Australia e renderli adatti ad un percorso così lungo e impegnativo. Tutto ciò si è reso credibile e possibile grazie al diretto coinvolgimento, in questo progetto, della Sig.ra Maria Emanuela Desio, figlia del grande scienziato friulano (colui che organizzò la Spedizione al K2 nel 1954, ma che effettuò numerose ricerche ed esplorazioni in Africa ed Asia). 7 luglio 2008 La conferenza tenuta il 25 giugno 2008 da Maria Emanuela Desio presso il Centro Studi Libici a Tripoli si è svolta con successo, tanto che il Direttore Generale dell’Accademia di Polizia, presente, ha chiesto di ripetere la conferenza presso la sua Accademia, cosa che è stata effettuata il giorno 2 luglio, con scambio di presenti. La signora Desio ha ricevuto una bella medaglia dell’Accademia di Polizia. In particolare l’argomento riguardante il petrolio scoperto dagli italiani negli anni ’30 ha colpito l’interesse degli ascoltatori. Anche il breve filmato girato da Ardito Desio nel 1931 ha suscitato molto interesse. Nel corso della conferenza sono state presentate una ottantina di diapositive che illustravano il testo. una spedizione che porta il nome Desio in caper da 50mila chilometri “Sport invernali e montagna. Una memoria a rischio” l 23 marzo 2007, in occasione dei festeggiamenti per l'indipendenza del Pakistan, nelle sale dell'Ambasciata di Roma alla Cammilluccia, il rappresentante del Pakistan in Italia S.S. Minza Qamr Beg ha consegnato un'onorificenza a Mariela Desio come omaggio e ricordo di quanto suo padre fece in campo scientifico per quella nazione. Si intende ricordare che la vittoriosa spedizione al K2, la seconda montagna più alta del nostro pianeta, venne autorizzata dal primo ministro pakistano proprio per i meriti acquisiti dal Prof.Desio nell'ambito degli studi di glaciologia e geologia che stava conducendo nelle valli himalayane di Stak e Baltoro. Nella sala Incontri del Baraccano (Quartiere Santo Stefano-Comune di Bologna), è stata presentata il 3 aprile, una conferenza dedicata ad Ardito Desio, dal titolo "A volte mi dimentico di invecchiare", tenuta dal Dr. Giuseppe Rivalta socio dell'Associazione Ardito Desio. Ancora una volta il numeroso pubblico ha mostrato molto interesse riguardo a questo scienziato friulano che è nostra intenzione farconoscere e ricordare non solo per la famosa ed importante spedizione al K2, ma anche per le sue ricerche ed i suoi viaggi esplorativi in Africa ed Asia. In tempi in cui si parla sempre più di risorse energetiche, Desio si pone come un punto di riferimento storico, avendo lui scoperto il primo petrolio in Libia insieme a numerose falde acquifere oggi divenute ancora più importanti a causa dell' oscillazione climatica in corso anche nel Nord Africa in occasione dei festeggiamenti per l'indipendenza del Pakistan, nelle sale dell'Ambasciata di Roma alla Cammilluccia, il rappresentante del Pakistan in Italia S.S. Minza Qamr Beg ha consegnato un'onorificenza a Mariela Desio come omaggio e ricordo di quanto suo padre fece in campo scientifico per quella nazione.
Il 13 gennaio 2007 si è inaugurata la mostra dal titolo “HIC SUNT LEONES” dedicata alla Libia e ad Ardito Desio che tante missioni ha condotto in quella splendida, ma soffocante parte del deserto del Sahara. La manifestazione è stata realizzata alla Loggia della Fornace, a Rastignano, frazione del Comune di Pianoro a pochi chilometri da Bologna. L’esposizione che il socio Dr. Giuseppe Rivalta ha ideato e prodotto, vuole far conoscere il territorio libico sotto molteplici aspetti: da quelli geologico-naturalistici a quelli preistorici con posters che parlano sinteticamente delle splendide raffigurazioni dell’Arte Rupestre dell’Acacus, del Messak e dell’Aweynat. Seguono poi argomenti etnici dedicati ai popoli nomadi tipici di quelle plaghe desertiche, come Tuareg e Tebu, spesso associati a foto del Prof.Desio, che come i vecchi esploratori disegnò sul posto durante le sue peregrinazioni a piedi e a cammello. Altra parte della mostra (composta complessivamente da oltre quaranta pannelli) parla della Storia libica dall’800, con i suoi primi esploratori europei, fino ai tempi odierni. La scoperta del petrolio e i rapporti con il Governatore Italo Balbo mostrano un Prof.Desio per molti sconosciuto. Vi sono inoltre fotoconfronti dei territori visitati durante il nostro viaggio del 2006 che ha voluto ripercorrere un itinerario che Desio fece nel 1931. Infine vengono mostrati disegni realizzati dal geologo friulano riguardanti i siti libici insieme ad altri prodotti dal Prof. Scortecci, noto zoologo degli anni ’40.. Il tutto è arricchito da alcune vetrine con libri ed oggetti vari dedicati a questa parte del Nord Africa. Mercoledì 17 gennaio alle ore 21, nella sede della mostra in Via Antonio Ligabue 3, il curatore della esposizione terrà una conferenza con diapositive, dal titolo “ Sulle tracce di Ardito Desio in Cirenaica riguardante il viaggio effettuato insieme alla figlia Maria Emanuela Desio nei luoghi esplorati dall’illustre geologo nel 1931, fino al confine con il Sudan. La mostra resterà aperta fino al 28 gennaio 2007 con i seguenti orari : Sabato e Domenica 10-12 e 16-19. Carissimi soci, La spedizione scientifica organizzata dalla Associazione Ardito Desio presso la regione vulcanica della Payunia, Provincia di Mendoza, Argentina, condotta dal Prof. Giorgio Pasquarè, dell’Università degli Studi di Milano, con l’apporto di ricercatori afferenti alle Università di Padova, Insubria e Milano Bicocca, è rientrata in Italia in questi giorni. A uno dei più grandi esploratori italiani, Ardito Desìo (I897-2001) il Comune di Mirandola ha intitolato una nuova via, la laterale sinistra di viale Gramsci, prima dell' incrocio con via dei Fabbri. E' stata innaugurata, su queste pagine, una nuova sezione che tratta dei contenuti multimediali. In questo spazio sono presenti 3 filmati realizzati da Ardito Desio durante le sue esplorazioni nel Sahara, nel Karakorum e in Afghanistan. Grazie all'opera di digitalizzazione condotta, per conto dell'Associazione Ardito Desio, da Francesco Meliciani., la sezione é destinata ad arricchirsi di nuovi contenuti.continua
SPEDIZIONE SCIENTIFICA ATTRAVERSO LE AMERICHE
Terra del Fuoco - Alaska
(2008 – 2009)continua
25 Giugno 2008 - LE RICERCHE SCIENTIFICHE DI ARDITO DESIO IN LIBIA
continua
Agosto 2007 - LUNGO LE AMERICHE
leggi l'articolo
16 - 19 Maggio 2007 - SEMINARIO INTERNAZIONALE
L'Archivio privato Ardito Desio: storia, composizione e conservazione.
Torino, Saint Vincent (AO) 16 - 19 Maggio 2007tutto il documento
Il 23 marzo 2007 Onorificienze a Mariela Desio
Aprile 2007 - A VOLTE MI DIMENTICO DI INVECCHIARE
Il 23 marzo 2007 - ONORIFICIENZE A MARIELA DESIO
Gennaio 2007 - HIC SUNT LEONES
Venerdì ore 16-19 ;
Dicembre 2006 - DISCORSO DI FINE ANNO
del Presidente dell'Associazione Ardito Desio Sig.ra Maria Emanuela Desio
il quinto anno del nostro sodalizio, creato per mantenere vivo il ricordo ed il lavoro svolto da mio padre, è terminato. Ritengo che anche il 2006 sia stato un anno pieno di belle ed interessanti iniziative che hanno portato a più che soddisfacenti risultati che vi riassumo qui di seguito.Tutto il testo
Argentina 2006 - SPEDIZIONE SCIENTIFICA
comunicato stampa e foto
Mirandola 2 novembre 2004 - INTITOLATA UNA VIA AD ARDITO DESIO
guarda intitolazioni
Filmati d'epoca di Desio
Una nuova sezione dedicata ai contenuti multimediali
guarda i filmati