foto e filmati

 

è severamente vietato l'utilizzo delle immagini contenute nel sito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Associazione Ardito Desio

Obiettivi

L'associazione Ardito Desio si è costituita nell'agosto del 2002, a distanza di nove mesi dalla scomparsa di Ardito Desio.
Voluta dai suoi discendenti, amici e discepoli, ha come obiettivo di diffondere quello spirito di avventura rivolto a risultati scientifici che ha guidato il Prof. Desio in tutte le esplorazioni della sua vita.
Ha come obiettivo principale quello di diffondere quello spirito di avventura che associato all’esigenza di contribuire alla ricerca scientifica, ha guidato il Prof.  Desio in tutte le esplorazioni della sua vita.
L’Associazione intende promuovere la ricerca scientifica e la cultura della montagna, dell’esplorazione, delle Scienze della Terra e delle Scienze Naturali, nonché  strategia di azioni, campagne, studi e in generale ogni attività volta a promuovere la conoscenza, il rispetto, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.
L’Associazione ha inoltre lo scopo di organizzare attività formative e divulgative, per le quali sarà di grande importanza il riferimento rappresentato dal vastissimo archivio lasciato dal Prof. Desio

 

A chi si rivolge

L’Associazione chiede la collaborazione e il contributo di tutti coloro, scienziati, docenti, studenti o appassionati, che credono nell’importanza di promuovere la cultura scientifica, largamente affermata nel mondo anglosassone, ma molto meno in Italia.
Si tratta infatti di una filosofia di vita, una concezione “ecologica” attraverso la quale l’uomo non si pone al di sopra della natura ma diventa parte di essa.
L’Associazione dunque si rivolge a tutti coloro che, ricercatori o amanti della natura, sulla scia di Ardito Desio, ritengono sia importante “esplorare, vivere e conoscere il territorio. A tutti coloro, geologi e non, che ritengono sia importante raccogliere i dati sul terreno, sulla cima delle montagne come su fondo del mare, a tutti coloro che trovano soddisfazione nel vedere gli scarponi consumati e sporchi di fango, mentre si perdono tra le nuvole dei “propri pensieri Scientifici”.

Tutti i diritti inerenti il materiale presente nel dominio www.arditodesio.it sono riservati ed esclusivi e protetti dalle vigenti norme in materia di diritti d’autore. Non è consentita la riproduzione anche parziale dei testi o delle immagini, nè scaricare immagini o testi contenuti nel sito senza autorizzazione scritta del gestore del sito.